Opis
Il nostro cliente, realtà leader nel settore metallurgico con sede in Ticino, ci ha incaricato di selezionare
un KAM (Key Account Manager) per il mercato Giapponese
che dovrà inserirsi in modo proattivo in una società ad alta tecnologia e complessità operativa, apportando un forte valore aggiunto.
Principali attività e responsabilità del ruolo
• Responsabile della gestione della relazione globale con il cliente e del mantenimento di un rapporto soddisfacente per entrambe le parti
• Sviluppare, mantenere, seguire e garantire relazioni a lungo termine con i clienti situati nell'area di competenza
• Gestire il processo di previsione delle vendite e di eventuali scostamenti dal budget/target
• Organizzare l'agenda, invitare i partecipanti e contribuire attivamente agli incontri commerciali, tecnici, di qualità o logistici con i clienti dislocati sul territorio
• Seguire la comunicazione quotidiana con i clienti situati nel territorio e informare internamente e/o ottenere da fonti interne le risposte pertinenti alle domande/richieste fatte dai clienti e comunicarle correttamente
• Predisporre preventivi rispettando le indicazioni tecniche fornite dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico e le indicazioni di prezzo fornite dal Responsabile Commerciale e garantirne il corretto followup, i dialoghi e le eventuali revisioni con i clienti fino all'ottenimento di un ordine di acquisto
• Mantenere i listini prezzi con ogni cliente e negoziare l'aumento dei prezzi anno dopo anno
• Per i nuovi prodotti e dopo aver ricevuto un ordine di acquisto, partecipare alle riunioni interne di kick off e trasmettere all'ufficio tecnico tutte le informazioni necessarie concordate con il cliente. Ottenere tutte le informazioni necessarie per preparare la conferma d'ordine entro il termine concordati. Supportare l'ufficio tecnico per qualsiasi informazione aggiuntiva necessaria da parte del cliente
• Cercare nuovi potenziali clienti nel territorio
• Partecipare a fiere ed esposizioni su richiesta
• Supportare il Responsabile Commerciale per eventuali esigenze particolari, anche eventualmente per clienti situati al di fuori del territorio, se richiesto
Opzionale: responsabile delle attività di marketing (<20% del carico di lavoro totale annuo) della Business Unit quali:
- Gestire i profili social utilizzati dalla Business Unit
- Gestire l'organizzazione di fiere ed esposizioni
Conoscenze, Abilità
• Trattative e capacità commerciali, idealmente costruite dall'esperienza diretta in una posizione lavorativa comparabile in un'azienda specializzata in forniture build to print
• Forti capacità comunicative (scritte e verbali), competenze informatiche e capacità di gestione dei programmi.
• Mente orientata al cliente, capacità di ascoltare e comunicare chiaramente, gioco di squadra
• Ottime capacità organizzative, di lavoro di gruppo e di interazione, relazionali e di documentazione
• Capacità di scrivere verbali di report e di comunicare efficacemente con il cliente e con il personale funzionale del reparto
• Disponibilità a viaggi d'affari (sia continentali che oltreoceano)
Formazione ed esperienza
• 5-10 anni di esperienza di vendita in un ambiente industriale con una solida conoscenza del mercato giapponese
• Fluente in inglese, parlato e scritto (la conoscenza della lingua giapponese è considerata un plus)
• Laurea in Ingegneria o formazione equivalente
Stipendio di base: in linea con la fascia/medio alta del mercato, a seconda del livello di esperienza o del potenziale. Previsto fisso più MBO.
Il salario segnalato è puramente indicativo e verrà discusso con il candidato finalista.
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